- Infrared Thermography
Scopo delle ispezioni a infrarossi
Cosa sono le ispezioni a infrarossi?
Le ispezioni a infrarossi sono un metodo non intrusivo per valutare lo stato di salute delle apparecchiature elettriche utilizzando immagini termiche mentre le apparecchiature sono sotto tensione. Le termocamere a infrarossi rilevano le anomalie di calore che individuano i potenziali problemi prima che causino costosi fermi macchina, danni alle apparecchiature o addirittura incendi elettrici.
Cosa possono trovare le ispezioni a infrarossi?
Gli impianti elettrici possono presentare problemi dovuti al normale utilizzo, a difetti del produttore, a una manutenzione impropria o alla mancanza di manutenzione. Qualunque sia la causa dei problemi, è fondamentale individuarli prima che si ripercuotano sulle operazioni o sulle persone.
Problema | Potenziali conseguenze |
---|---|
Collegamenti allentati o corrosi | Elevata resistenza, con conseguente surriscaldamento e potenziale guasto dell’apparecchiatura. |
Sovraccarico e surriscaldamento | Danneggia i componenti e aumenta il rischio di incendio. |
Guasto dell’isolamento | Espongono cavi sotto tensione e creano rischi per la sicurezza. |
Umidità nei componenti elettrici | Corrosione, archi elettrici e guasti alle apparecchiature. |
Quali apparecchiature vengono solitamente scansionate?
Le ispezioni a infrarossi sono utili per un’ampia gamma di apparecchiature elettriche.
- Sistemi di alimentazione: Quadri, trasformatori e altri componenti che distribuiscono l’elettricità in tutta la struttura.
- Pannelli di distribuzione: Il cuore dell’impianto elettrico, dove l’energia viene suddivisa e distribuita ai singoli circuiti.
- Pannelli di controllo: Queste scatole metalliche ospitano risorse sensibili che controllano i vari sistemi della struttura.
- Motori e pompe: Queste risorse critiche possono surriscaldarsi a causa di problemi ai cuscinetti, sovraccarichi e altri problemi.
Chiedeteci come le finestre a infrarossi aggiungono sicurezza ed efficienza al vostro programma di termografia a infrarossi.
Perché le ispezioni a infrarossi sono importanti?
Le ispezioni a infrarossi aiutano i responsabili dell’affidabilità, della manutenzione, dei rischi e della sicurezza a identificare le anomalie termiche per affrontare i problemi in modo proattivo. Un programma completo di termografia a infrarossi vi aiuterà:
- Prevenire gli incendi elettrici: Il rilevamento precoce del surriscaldamento dei componenti aiuta a prevenire gli incendi, proteggendo le persone, i beni e la continuità aziendale.
- Ridurre al minimo i danni alle apparecchiature: Identificando tempestivamente i potenziali problemi, si possono evitare costose riparazioni e sostituzioni.
- Riduzione dei tempi di inattività: L’identificazione proattiva dei problemi aiuta a prevenire guasti imprevisti alle apparecchiature e interruzioni operative non pianificate.
- Riduzione dei tempi di inattività: L’identificazione proattiva dei problemi aiuta a prevenire guasti imprevisti alle apparecchiature e interruzioni operative non pianificate.
- Soddisfare i requisiti di conformità: Molte compagnie assicurative e le norme di sicurezza* richiedono ispezioni elettriche regolari e la tecnologia a infrarossi è un metodo riconosciuto ed efficace.
*In qualità di fornitore globale di soluzioni a infrarossi, il Gruppo SEAM ha una conoscenza approfondita delle linee guida europee, dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e degli standard e delle normative della National Fire Protection Association (NFPA).
NFPA 70B 2023 (capitolo 7.2.1.1), Standard per la manutenzione delle apparecchiature elettriche, afferma che:
“L’ispezione termografica a infrarossi dei collegamenti e delle terminazioni elettriche deve essere eseguita in conformità alla sezione 7.4.”
Il 16 gennaio 2023, la NFPA 70B è stata elevata da raccomandazione a standard. In Europa esistono altre raccomandazioni nazionali, industriali e assicurative.
Ispezioni e rapporti a infrarossi
Un approccio a più livelli per ottenere informazioni utili
Andiamo oltre l’ispezione IR standard, offrendo un approccio completo su tre fronti.
- Ispezione visiva: Identificare i pericoli fisici come detriti, materiali usurati e installazioni non corrette.
- Ispezione digitale: Acquisizione di immagini ad alta risoluzione dei beni per un’analisi dettagliata.
- Ispezione termica: Eseguire scansioni IR per rilevare le tracce di calore indicative di potenziali problemi.
Dati centralizzati e informazioni utili
Utilizziamo ViewPoint®, la nostra piattaforma tecnologica proprietaria, per centralizzare e analizzare tutti i dati della termografia a infrarossi. Questo si traduce in:
- Catalogazione dei beni: Assegniamo codici QR a ogni asset, assicurando una raccolta dati accurata e coerente, compresi i dati OEM (numero di modello, valutazioni).
- Filtraggio e ordinamento dei dati: Visualizzate i dati degli asset e delle ispezioni per priorità, tipo di problema, causa, struttura, regione e altri parametri per un’analisi mirata.
- Filtraggio e ordinamento dei dati: Visualizzate i dati degli asset e delle ispezioni per priorità, tipo di problema, causa, struttura, regione e altri parametri per un’analisi mirata.
- Grazie alla nostra API ViewPoint, i dati delle ispezioni e delle riparazioni possono integrarsi perfettamente con il vostro sistema computerizzato di gestione della manutenzione (CMMS).
Misurare il successo e fornire più valore
In qualità di fornitore globale di servizi di sicurezza e manutenzione degli impianti elettrici, il nostro impegno va oltre la rendicontazione.
- Quantificare i risultati: Misurate l’impatto del vostro programma di termografia a infrarossi attraverso i report di ViewPoint, tra cui la riduzione delle emissioni di carbonio, il risparmio energetico e la riduzione dei costi.
- Soluzioni complete: Sfruttate il nostro team per i servizi di sostituzione e riparazione, l’etichettatura di sicurezza e l’analisi dei rischi di arco elettrico, per correggere i problemi di sicurezza e conformità riscontrati durante le ispezioni.
ViewPoint® per programmi a infrarossi
Le soluzioni tecnologiche brevettate del Gruppo SEAM, ViewPoint e ViewPoint On-Demand, forniscono e aiutano a gestire servizi di sicurezza e di monitoraggio delle condizioni critiche. ViewPoint fornisce informazioni sul programma e sui singoli asset per le ispezioni a infrarossi, i dati sull’arco elettrico, le procedure di lockout tagout e altri dettagli sugli asset.
ViewPoint, che funge da archivio centrale per i dati delle ispezioni a infrarossi, consente al team di prendere decisioni informate ed efficienti in termini di affidabilità e manutenzione.
Al termine dell’ispezione a infrarossi, il nostro team di controllo qualità (QC) del Gruppo SEAM esaminerà i dati raccolti attraverso ViewPoint per verificare l’analisi sul campo. Una volta completata, invieremo un’e-mail ai vostri contatti designati con:
- Una sintesi dei potenziali pericoli per la sicurezza o dei malfunzionamenti delle apparecchiature rilevati durante l’ispezione.
- Qualsiasi asset mirato non ispezionato.
- Un link alla pagina di accesso a ViewPoint per visualizzare i rapporti di ispezione dettagliati con immagini.
- Verranno inviate e-mail di follow-up per ricordare i problemi identificati che non sono stati inseriti come riparati. Se sono già stati risolti, è possibile utilizzare la funzione “Ripara” di ViewPoint per aggiornare lo stato di conseguenza.
Opportunità di risparmio energetico per un marchio alberghiero globale
STUDIO DI CASO
Il vicepresidente delle strutture di un marchio alberghiero globale aveva bisogno di identificare le opportunità di risparmio energetico nel portafoglio di oltre 100 strutture ricettive in Europa, Medio Oriente, Nord America e Asia.
Obiettivi del cliente
- Identificare le opportunità di risparmio energetico nell’intero portafoglio di strutture.
- Dare priorità alle opportunità di risparmio energetico identificate.
- Riportare i dati sui risparmi energetici per sito, paese e regione.
Soluzione
- Implementare un programma di IR per identificare i punti caldi delle apparecchiature elettriche che causano sprechi energetici nelle loro strutture.
- Copertura dell’intera area geografica.
- Calcolo, monitoraggio e reporting dei risparmi energetici tramite ViewPoint.
Risultati vincenti
- Oltre 1,9 milioni di dollari di risparmi energetici all’anno monitorati attraverso ViewPoint.
- Oltre 4.000 opportunità di ottimizzazione degli asset identificate ogni anno.
- Tasso di chiusura del 100% delle emissioni per ottenere risparmi energetici.
- Visibilità a livello di sito e di azienda dei risultati delle ispezioni e dei risparmi energetici
- Soluzione unica per il programma IR, compresi i miglioramenti energetici e i rapporti.
- Miglioramenti dell’affidabilità e della sicurezza legati al programma IR.
- Una solida partnership tra il cliente e il Gruppo SEAM dal 2010.
Risparmio energetico e riduzione delle emissioni di carbonio
Le ispezioni a infrarossi sono fondamentali per raggiungere i vostri obiettivi di sostenibilità. Identificando le aree di spreco energetico attraverso le anomalie termiche, il programma di termografia a infrarossi ottimizza il consumo energetico e riduce le emissioni di carbonio e l’impronta ambientale.
La termografia a infrarossi come fattore di affidabilità e sostenibilità.
- Massimizzate la durata delle vostre apparecchiature elettriche con il rilevamento precoce dei problemi e le riparazioni proattive.
- Evitare i costi e l’impatto prematuri della sostituzione e dello smaltimento delle apparecchiature.
- Ridurre al minimo gli sprechi di materiali e gli scarti di prodotti dovuti a interruzioni non pianificate.
- Eliminare gli acquisti inefficienti per le sostituzioni e le riparazioni di emergenza.
- Promuovere un ambiente di lavoro più sicuro riducendo i rischi per la sicurezza della manutenzione reattiva.
ViewPoint® vi consente inoltre di monitorare e riportare i risparmi energetici e le riduzioni delle emissioni di carbonio ottenuti grazie al vostro programma IR, fornendo dati preziosi per illustrare in modo dimostrabile l’impegno della vostra azienda nei confronti della sostenibilità.
La prova è nei numeri
Abbiamo rilevato i seguenti risparmi per un importante marchio alberghiero.
15+
Anni di collaborazione
600+
Siti ispezionati
$6M USD
Risparmio energ
$3.7M USD
Risparmi per evitare i costi
Dal processo a infrarossi al programma
Senza un programma completo di ispezioni a infrarossi, si rischia di far funzionare le apparecchiature alla cieca, aspettando che il guasto colpisca. E quando ciò accade, i risultati possono essere devastanti. I guasti catastrofici comportano tempi di inattività non pianificati e perdite di risorse e possono anche causare gravi lesioni.
Ad alto livello, un programma di termografia a infrarossi gestito è semplice:
- Coerente: Tutte le ispezioni a infrarossi vengono eseguite allo stesso modo in ogni sede.
- Chiaro: la reportistica è la stessa per ogni asset e problema in ogni sede.
- Utilizzabile: È possibile tenere traccia dei risultati e delle riparazioni a livello di asset, struttura, regione e azienda.
- Orientato ai dati: È possibile accedere, visualizzare e ordinare i dati degli asset per una gestione del programma e un processo decisionale informati.
- Molte aziende affrontano le ispezioni a infrarossi come un compito da svolgere e si affidano a più fornitori locali con processi e standard diversi, ottenendo risultati e rapporti incoerenti. Vi suona familiare? Potrebbe essere il momento di ripensare il vostro approccio.
Stabilite un programma efficace di ispezione a infrarossi attraverso i seguenti passaggi:
- Stabilire obiettivi basati sul rischio: Iniziate a valutare i risultati e i processi di ispezione a infrarossi esistenti nella vostra azienda per identificare le aree di esposizione e contribuire a stabilire gli obiettivi pertinenti. Il programma di ispezione elettrica a infrarossi deve essere guidato dalle priorità dell’azienda, tenendo conto dei requisiti assicurativi e normativi.
- Integrazione con la PdM: un programma a infrarossi efficace dovrebbe combinare altre tecnologie di manutenzione predittiva (PdM) per un approccio completo, tra cui vibrazioni, test dell’olio, test del motore e ispezioni a ultrasuoni.
- Implementare un processo coerente: Aiutiamo i clienti a implementare il programma di ispezione a infrarossi più completo ed efficace disponibile sul mercato attraverso processi sviluppati, standardizzazione e coerenza, per ottenere risultati ineguagliabili.
In tutto il mondo, i nostri termografi seguono gli standard internazionali di lavoro elettrico, le normative e le linee guida richieste dal paese in cui viene eseguito il lavoro. - Garantire una reportistica solida: Create i vostri rapporti di ispezione a infrarossi tenendo conto degli obiettivi di sicurezza, affidabilità, rischio, ROI e ESG. Con ViewPoint è possibile calcolare meglio il ROI con informazioni sul risparmio energetico, la riduzione dei costi e la conformità.
- Tenere conto della conformità normativa: L’articolo 110.2 (B) della NFPA 70E recita: “Il funzionamento normale di un’apparecchiatura elettrica è consentito quando esiste una condizione di funzionamento normale”.
Per ottenere condizioni di funzionamento normali è necessario effettuare ispezioni periodiche per cercare prove di guasti imminenti nelle apparecchiature. La termografia a infrarossi è uno dei migliori metodi di ispezione per determinare se le apparecchiature elettriche funzionano normalmente! - Migliorare continuamente: Esaminate regolarmente i risultati del vostro programma di ispezione a infrarossi per implementare le migliori pratiche.
Informazioni sul Gruppo SEAM
Il Gruppo SEAM è leader mondiale nel settore delle prestazioni degli asset energizzati e serve marchi in oltre 80 paesi. Offriamo una piattaforma comprovata che combina consulenza strategica, soluzioni di formazione personalizzate, ispezioni sul campo e servizi di manutenzione con tecnologie avanzate e gestione dei dati per posizionarvi al successo. Il nostro team è ben consolidato e posizionato per servire i clienti in Europa e nel mondo.
Abbiamo un team forte e una base di clienti in Germania, Polonia, Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Canada e Cina.
Come possiamo aiutarvi?
Offriamo soluzioni complete, un approccio flessibile e la nostra esclusiva soluzione tecnologica ViewPoint® per unire il tutto.
- Consulenza e ingegneria dell’affidabilità
- Soluzioni di formazione sulla sicurezza e l’affidabilità elettrica: Webinar dal vivo, autoapprendimento on-demand e in loco.
- Valutazioni e roadmap dei programmi di sicurezza e manutenzione
- Programmi di controllo dell’energia pericolosa e procedure di lockout/tagout
- Sviluppo e implementazione del programma di manutenzione preventiva elettrica
- Manutenzione preventiva dei quadri elettrici
- Studi sull’arco elettrico, revisione dei rapporti e supporto sul campo
- Manutenzione predittiva, compresa la termografia a infrarossi, le vibrazioni e gli ultrasuoni.
ViewPoint riunisce le informazioni critiche per la sicurezza contenute nei programmi LOTO e arco voltaico e consente al personale di accedervi facilmente sul posto di lavoro tramite la scansione di codici QR. Le informazioni ottenute grazie a ViewPoint consentono di prendere decisioni informate sui dati e di mostrare l’impatto del programma di manutenzione predittiva sul risparmio energetico, sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sulla riduzione dei tempi di inattività e altro ancora.
Siamo pronti a intraprendere questo viaggio con voi. Parliamo di come raggiungere il punto in cui sicurezza e tempo di attività si allineano.
Collegatevi con un esperto